FANDOM

Si tratterebbe di un aracnide criptide avvistato in vari Paesi africani, dal Congo all'Uganda, simile a una tarantola ma di dimensioni molto più cospicue (circa un metro e mezzo di legspan). Ci sono state segnalazioni di criptidi simili anche in altri luoghi (Nordamerica e Nuova Guinea), ma secondo me è opportuno concentrarsi sulle segnalazioni africane, le più costanti e coerenti fra loro (nel vecchio forum avevamo già parlato di un argomento simile, ma allora io credevo si trattasse di segnalazioni isolate, non di un vero e proprio mito ben strutturato). E' possibile che una simile creatura esista? Certo, è interessante osservare come i locali sembrino bene a conoscenza dell'aspetto e del comportamento di questi ragni (al punto da saperne stabilire l'età dalla colorazione o da conoscerne bene le tecniche di caccia), e come sembrino considerarlo un animale reale, ma sempre più raro per la diminuzione dell'habitat (un punto questo condiviso con il conterraneo Mokele-mbembe): questo però non prova nulla, dato che è un ragionamento applicabile a molte creature leggendarie, che nondimeno restano leggendarie. Ragioni legate alla struttura fisica, alla locomozione e alla respirazione degli Artropodi moderni sembrano escludere la possibilità di queste dimensioni, ma, se posso dire la mia, non è del tutto inverosimile che nelle giungle africane esista una specie magari solo un po' più grande dei maggiori ragni noti (diciamo 30-40 com di legspan), e che su di loro siano sorte delle leggende. Cosa ne pensate?

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale